Giovedì 27 Febbraio 2020

QUARESIMA 2020

– Ogni giorno alle 12 accompagnerò il Vangelo con una riflessione.
– Il sabato alle 14 confermato il nostro appuntamento col “La Parola della Domenica”.
– Ogni martedì alle 20 proporrò una mia breve riflessione sulla Pasqua.

Giovedì 27 Febbraio 2020
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

Parola del Signore

Commento:

Queste parole di Gesù non sono rivolte ai discepoli più bravi, a chi è particolarmente masochista, a chi vuol fare l’asceta, non è neanche rivolto ai discepoli… è rivolto a tutti, a ogni uomo, perché ogni uomo salva la sua umanità se la sua vita è specchio del Figlio dell’uomo che vince il male, quindi è per ogni uomo che deve imparare a diventare discepolo, dice “imparare”, il discepolo è quello che impara. Imparare dal Figlio dell’uomo la verità dell’uomo, quindi è per tutti…E comincia con un “se”, è un’ipotesi, se vi interessa questa ipotesi…non è un obbligo per nessuno, non è che Gesù ha imposto per legge che bisogna fare così e poi ha fatto un concordato con Ponzio Pilato, con Erode, coi Sommi Sacerdoti per imporlo in campo civile, religioso, politico, anche a livello più ampio, in modo che così è sicuro che la gente lo fa….sennò come finisce il Bene se non costringiamo la gente a farlo…no,”se”, se uno vuole. È un atto di perfetta e piena libertà. Allora “se uno vuole” è il gesto sommo di libertà… che cosa vuole…venire dietro di me. È questa relazione personale con Lui la fede, non teorica ma quella relazione che ti fa sentire Lui. E perché si segue una persona? È perché a questo punto vogliamo seguire Gesù? Perché Gesù è l’uomo libero, Gesù è davvero la realizzazione di Dio sulla terra, è Dio sulla terra….perché? Perché ama, perché sa dare la vita, perché vince il male, perché vince la malattia, perché vince la morte, perché vince l’egoismo, la radice di tutti i mali, perché vince le nostre paure della morte, perché pensiamo che la morte regni sovrana sul mondo e invece è l’Amore e la vita che regna, per questo è entrato anche nella morte. Quindi andare dietro di Lui vuol dire proprio andare dietro a quello che ci dona…cosa? È il Signore della vita, ci dona la vita, è colui che è tutto è solo Amore, ci dona l’Amore, è colui che con l’Amore vince il male, è la vittoria sul male, sull’egoismo…e praticamente è la nostra vita seguire Lui.

Pace e bene!
Luca

***

SEZIONI DEL BLOG (cliccate sopra per entrare anche con il cellulare)

Chi sono?

Contatti

La Bacheca

La Parola della Domenica

Quaresima 2020

1) Alla riscoperta della preghiera

2) Veso il Natale

3) Forza venite gente

Spazio delle riflessioni

Almanacco

Adorazione

Vatican news

Bibbia audio

Archivio 2008-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.