Sabato 21 Marzo 2020

QUARESIMA 2020

– Ogni giorno alle 12 accompagnerò il Vangelo con una riflessione.
– Il sabato alle 14 confermato il nostro appuntamento col “La Parola della Domenica”.
– Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno parteciato e seguito la settimana di Riflessioni Spirituali in Quaresima. Per me è stata un’esperienza molto bella.

Sabato 21 Marzo 2020
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».

Parola del Signore

Commento:

“O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini” .. Per lui gli altri sono altri, diversi e distanti, e ovviamente peggiori di lui. Questo fariseo è la controfigura del fratello maggiore nella parabola del figlio prodigo, quello che guarda con disprezzo i pubblici peccatori, e non si accorge mai della trave nel suo occhio.
Eppure se quel fariseo avesse vissuto questi tempi di coronavirus, forse qualche domanda in più se la sarebbe fatta. Domande che oggi più che mai aprono ad una riflessione sulla fraternità umana. Siamo una unica grande famiglia. Pochi mesi fa noi italiani potevamo dire: tanto è capitato in Cina. Settimane fa gli spagnoli e i tedeschi potevano dire: tanto è capitato in Italia … Oggi possiamo dire: ci siamo dentro tutti. Allora aiutiamoci come fratelli. Il coronavirus ci ha pareggiati tutti. Non ci sono le super potenze super partes, siamo tutti dentro, grandi e piccoli perché formano una unica grande famiglia, la famiglia umana, i figli di Dio. E qui spunta, come la luce in galleria, la grande solidarietà umana. Che bello vedere le cascate del Niagara colorarsi del bianco rosso e verde e sul Muro del pianto vedere il tricolore con la scritta “Gerusalemme è al vostro fianco”. Non vi sentite battere il cuore? E quando squilla la tromba dell’inno di Mameli non vi viene la pelle d’oca? Quanti ci sentiamo uniti in questi tempi… E quanto ci fa emozionare…
Così, tornando al Vangelo quanto Gesù ha biasimato quel fariseo che non si sentiva fratello di nessuno, neppure di colui che in quello stesso giorno, al suo fianco pregava al tempio con lui.

Pace e bene!
Luca

***

SEZIONI DEL BLOG (cliccate sopra per entrare anche con il cellulare)

Chi sono?

Contatti

La Bacheca

La Parola della Domenica

Quaresima 2020

Settimana di Riflessioni spirituali in Quaresima.

1) Alla riscoperta della preghiera

2) Veso il Natale

3) Forza venite gente

Spazio delle riflessioni

Almanacco

Adorazione

Vatican news

Bibbia audio

Archivio 2008-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.