Mercoledì 18 Marzo 2020

QUARESIMA 2020

– Ogni giorno alle 12 accompagnerò il Vangelo con una riflessione.
– Il sabato alle 14 confermato il nostro appuntamento col “La Parola della Domenica”.
Ricordo oggi terzo giorno di riflessioni spirituali. “Dio ci ama come siamo”. Vi aspetto alle 16 in diretta sulla pagina Facebook “La Parola della Domenica” (potrete rivedere la registrazione sul blog dalle 20).

Mercoledì 18 Marzo 2020
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Parola del Signore

Commento:

Excusatio non petita accusatio manifesta: così diceva un vecchio detto latino. Cioè, in soldoni, se mi giustifico per qualcosa di cui nessuno mi accusa, probabilmente qualcosa ho combinato. Ecco Gesù comincia così “non crediate che sia venuto ad abolire la legge e i profeti”. Ma effettivamente nel Vangelo non c’è scritto nulla nelle righe precedenti per cui era accusato di questo, nessuno lo aveva accusato. Forse che Gesù si giustifica di qualcosa che invece ha commesso? No impossibile. Gesù non dice bugie né ha problemi a difendere le sue idee. Dalla sua bocca esce sempre all’inizio dei discorsi un “Amen amen”, cioè “In verità io vi dico”, proprio perché Gesù non esprime titubanze o insicurezze, sa ciò che dice!
Quindi il problema era proprio questo: giravano voci che Gesù era un pazzo eretico, capace di disintegrare la secolare scienza della Torah e l’autorità dei profeti. Così dicendo avrebbero messo Gesù in scacco perché tutto il popolo si sarebbe ribellato contro di lui. E allora Gesù si difende giustamente. Non cade in questa trappola e anticipa l’accusa. Gesù non è venuto per eliminare la legge ma per portarla a compimento. Perché anche la legge ha bisogno di un oltre, di un’ apertura di orizzonti, di una via d’uscita. La legge non è sbagliata, è semplicemente a servizio di un disegno più grande. E’ una strada percorribile, ma la meta non è la legge: è l’Amore.
In questi giorni constatiamo quanto la legge e le regole siano importanti se non indispensabili. Se oggi non ci fosse stato chi dettava regole e chi le faceva mettere in pratica, i contagiati sarebbero arrivati almeno a dieci volte tanto. Pertanto le parole del Vangelo sono più che mai veritiere: Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Non possiamo permetterci oggi di trasgredire le regole, a costo di sacrificare le cose per noi cristiani più preziose, come ad esempio la Comunione eucaristica domenicale. Ma anche qui non è per un rispetto farisaico alle disposizioni del governo, quanto piuttosto per un servizio ad un bene immenso che è la salute, la vita e il futuro degli uomini. Ogni regola va inserita in un compimento più grande. Questo ci insegna Gesù. Non esco di casa semplicemente per rispettare la regola, ma perché dietro quella regola c’è invece il rispetto verso tanti medici e infermieri che lavorano per noi e se noi usciamo il loro lavoro diventa seriamente gravoso. Se non sappiamo leggere l’amore che sta dietro ad ogni sacrificio, questi prima o poi ci diverrà insopportabile e facilmente lo trasgrediremo. Quindi andiamo avanti con le regole e i sacrifici e l’Amore trionferà.

Pace e bene!
Luca

***

SEZIONI DEL BLOG (cliccate sopra per entrare anche con il cellulare)

Chi sono?

Contatti

La Bacheca

La Parola della Domenica

Quaresima 2020

Settimana di Riflessioni spirituali in Quaresima.

1) Alla riscoperta della preghiera

2) Veso il Natale

3) Forza venite gente

Spazio delle riflessioni

Almanacco

Adorazione

Vatican news

Bibbia audio

Archivio 2008-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.