15 ANNI INSIEME: GRAZIE A TUTTI! – 10 SETTEMBRE 2023 -13 AGOSTO 2024: UN ANNO SPECIALE!
“La Bibbia un capitolo al giorno”.
16 E 17 MARZO 2024
CAPITOLO 1 – CAPITOLO 2 –
28° SETTIMANA DAL 18 AL 24 MARZO 2024
CAPITOLO 3 – CAPITOLO 4 – CAPITOLO 5 – CAPITOLO 6 – CAPITOLO 7 – CAPITOLO 8 – CAPITOLO 9 –
29° SETTIMANA DAL 25 AL 31 MARZO 2024
CAPITOLO 10 – CAPITOLO 11 – CAPITOLO 12 – CAPITOLO 13 – CAPITOLO 14 – CAPITOLO 15 – CAPITOLO 16 –
30° SETTIMANA DAL 1° AL 7 APRILE 2024
CAPITOLO 17 – CAPITOLO 18 – CAPITOLO 19 – CAPITOLO 20 – CAPITOLO 21 – CAPITOLO 22 – CAPITOLO 23 –
8 APRILE 2024
Il libro di Giosuè è il sesto libro dell’Antico Testamento e della Bibbia ebraica. Racconta della conquista del territorio di Canaan da parte degli Israeliti, di come essi si allontanassero da Dio e come Egli, quando veniva invocato, li liberasse puntualmente. Purtroppo queste liberazioni non erano durature a causa della continua ricaduta nel peccato da parte del popolo di Israele.
Dio aveva dato la terra agli Israeliti con un patto incondizionato, ma doveva essere conquistata. Essi dovettero combattere le battaglie e prendere possesso dei nuovi territori. E, come Giosuè ricordò loro nel suo ultimo discorso prima di morire, la loro ubbidienza alla Parola di Dio avrebbe determinato il possesso duraturo della terra. Giosuè, il cui nome significa “Dio salva”, fu il successore di Mosè ed un gran condottiero. Nato schiavo in Egitto, aveva quarant’anni al tempo dell’esodo dal paese della schiavitù, ottanta quando ricevette il mandato come successore di Mosè e centodieci al momento della sua morte.
Non ci furono solo vittorie, ma anche disubbidienze e sconfitte. Il libro di Giosuè mostra che, ogni volta che gli Israeliti facevano affidamento sulle proprie forze anziché su Dio, i risultati erano disastrosi, come pure quando permettevano che il peccato entrasse nella loro vita. Questo scritto ci presenta la fedeltà di Dio, che diede ad Israele la terra promessa, ma anche il parziale fallimento di Israele, che non riuscì a prenderne possesso pienamente.
Il concetto chiave del libro di Giosuè non è la vittoria, bensì che è Dio che dà la vittoria.
—
SEZIONI DEL BLOG (cliccate sopra per entrare anche con il cellulare)
Scrivetemi: [email protected]
La Bacheca (Info sul bog)
La Bibbia un capitolo al giorno
Alzati e va’ (riflessioni spirituali 2021)
Spazio della Preghiera (alcuni strumenti utili per preghiera personale)