Chi canta prega due volte -2) Preghiera

“Chi canta prega due volte”

“Chi canta prega due volte”, questa espressione è stata attribuita a sant’Agostino, ma il realtà lui non l’ha mai detta. Con questa frase si è voluto sintetizzare un suo pensiero: il vescovo di Ippona considerava fondamentale il canto nella preghiera.
L’essere umano per natura si interroga in continuazione su Dio e molti cantanti lo fanno attraverso la loro arte. In questa rubrica prenderemo in considerazione 5 brani cercando di trovare alcuni spunti che possano aiutarci a riflettere.

2) PREGHIERA – Mia Martini

“Preghiera” fu scritta da Rosso per Mia Martini, che con la sua splendida voce interpretò la canzone alla grande.
In seguito lo stesso Rosso volle cimentarsi a cantarla e l’uscita della raccolta “Il meglio” nel 2001 fu un’ottima scusa per inserire questo bel brano.
Spesso nelle sue canzoni Stefano parla di Dio e ovviamente lo fa alla sua maniera, ovvero mai banalmente e spesso con un pizzico di ironia.
Nel testo in questione Rosso inserisce anche un verso che fotografa la miopia dell’uomo e la sua eterna insoddisfazione (“Ma l’uomo non capisce e cosa fa, ha il mare in tasca e l’acqua va a cercar“).
Mi ha sempre molto commosso questa canzone, per la delicatezza della melodia, ma soprattutto per la richiesta finale che viene rivolta a Dio con timidezza: ascolta le richieste di tutti, io “io chiedo, solamente di me non ti scordar!”.
Qui mi si spalanca il cuore, perché sento forte la risposta di Dio: “Non temere sono il tuo Papà, non potrò mai dimenticarmi di te, anche se a volte tu non capisci e le circostanze della vita, ti possono far pensare che io ti abbia abbandonato. Un giorno capirai, io ti spiegherò ogni cosa”.
Ma l’uomo non capisce e cosa fa, ha il mare in tasca e l’acqua va a cercar“. Quante mi capita di essere così concentrato su ciò che vorrei, da non vedere nemmeno i tantissimi doni che Dio mi riserva ogni giorno e di cui dovrei essere felice!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.