Cari amici,
un anno fa ho proposto tre giorni di preghiera per la pace. Purtroppo di guerre nel nostro mondo ce ne sono tantissime, i mezzi di informazione non ne parlano mai! Per questo mi sembra doveroso dedicare anche quest’anno tre giorni di preghiera per chiedere al buon Dio di illuminare la mente degli uomini: le guerre non risolvono i problemi, al contrario creano sempre più odio e violenza.
Riascoltiamo il forte e sentito appello del Beato Giovanni Paolo II durante l’Angelus del 16 Marzo 2003, con la speranza che un giorno potremo gioire per il termine di ogni tipo di guerra e violenza sia fisica che psicologica, e in tutto il mondo possa finalmente regnare la pace:
Parole che il Santo Padre ha aggiunto rivolgendosi ai fedeli e ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro:
“Io appartengo a quella generazione che ha vissuto la seconda Guerra Mondiale ed è sopravvissuta. Ho il dovere di dire a tutti i giovani, a quelli più giovani di me, che non hanno avuto quest’esperienza: “Mai più la guerra!”, come disse Paolo VI nella sua prima visita alle Nazioni Unite. Dobbiamo fare tutto il possibile! Sappiamo bene che non è possibile la pace ad ogni costo. Ma sappiamo tutti quanto è grande questa responsabilità. E quindi preghiera e penitenza”!
Chiedo a tutti voi cari visitatori del blog di unirvi a me nel concentrare la nostra preghiera dei prossimi 3 giorni per la pace, in tutto il mondo.
Dio dei nostri Padri,
grande e misericordioso,
Signore della pace e della vita,
Padre di tutti.
Tu hai progetti di pace e non di afflizione,
condanni le guerre
e abbatti l’ orgoglio dei violenti.
Tu hai inviato il tuo Figlio Gesù
ad annunziare la pace ai vicini e ai lontani,
a riunire gli uomini di ogni razza e di ogni stirpe
in una sola famiglia.
Ascolta il grido unanime dei tuoi figli,
supplica accorata di tutta l’umanità:
mai più la guerra, spirale di lutti e di violenza;
minaccia per le tue creature
in cielo, in terra e in mare.
In comunione con Maria, la Madre di Gesù,
ancora ti supplichiamo:
parla ai cuori dei responsabili delle sorti dei popoli,
ferma la logica della ritorsione e della vendetta,
suggerisci con il tuo Spirito soluzioni nuove,
gesti generosi ed onorevoli,
spazi di dialogo e di paziente attesa
più fecondi delle affrettate scadenze della guerra.
Concedi al nostro tempo giorni di pace.
Mai più la guerra.
Venerdì 23 marzo: si apre il nostro triduo di preghiera per invocare la pace mondo. Vuole essere proprio questa la nostra intenzione di preghiera di oggi: Signore, dona al mondo la Pace. Grazie!
Sabato 24 marzo: oggi è il secondo giorno dedicato alla preghiera per la pace nel mondo. Signore illumina gli uomini di tutte le nazioni, perché comprendano che l’unica vera “arma” che porta alla pace duratura è il dialogo. Grazie!
Domenica 25 marzo: si conclude oggi il nostro Triduo dedicato alla preghiera per la pace nel mondo. Signore, vogliamo pregare per tutte le persone che stanno vivendo un periodo di sofferenza interiore e cercano la pace del cuore, perché trovino in Te la loro forza e consolazione. Solo in Te o Dio, troveranno la veramente la Pace. Grazie!