Mercoledì 6 Marzo 2013
Mercoledì della III settimana di Quaresima
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 15,17-19)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Parola del Signore
Breve riflessione personale:
“…non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento”.
C’è il rischio di pensare a Gesù come un grande rivoluzionario. Anche ai suoi tempi il Suo messaggio portava novità e la tentazione poteva essere quella di non seguire più la Legge. È lo stesso Gesù che ci ammonisce. I comandamenti sono fondamentali anzi con la venuta di Cristo, tutto l’Antico Testamento diviene più chiaro perché viene letto alla luce di Cristo, Lui che dà compimento e valore, non solo alla Legge, ma anche e soprattutto alla nostra vita.
Buon mercoledì. Luca
—
Questo pomeriggio il Centro Televisivo Vaticano(vedi la diretta cliccando sul link nella colonna di sinistra) alle 17 trasmette in diretta la PREGHIERA PER LA CHIESA. Partecipa il Collegio Cardinalizio.