IL TEMPO DI QUARESIMA…

La Quaresima è il periodo che precede la Pasqua durante il quale i fedeli sono chiamati alla “conversione a Dio”. In questo tempo i cristiani sono chiamati al digiuno, alla preghiera e alla carità verso il prossimo.

Quaranta giorni in cui noi siamo invitati a fare una “revisione spirituale”, per arrivare alla Santa Pasqua trasformati. Questi quaranta giorni però devono essere solo l’inizio  del nostra nuova vita di fede, se ci impegniamo in Quaresima e non vediamo l’ora che finisca per tornare subito alla quotidianità di prima, non ha senso.

Ho trovato un video molto interessante che spiega il significato del numero 40 nella Sacra Scrittura e ci introduce al Tempo forte, che inizieremo domani con il Mercoledì delle Ceneri. Ve lo propongo.

<span style=”color: #000000;” mce_style=”color: #000000;”>&lt;span style=”color: #000000;” mce_style=”color: #000000;”&gt;&amp;lt;span style=”color: #000000;” mce_style=”color: #000000;”&amp;gt;&amp;amp;lt;span style=”color: #000000;” mce_style=”color: #000000;”&amp;amp;gt;&amp;amp;amp;lt;span style=”color: #000000;” mce_style=”color: #000000;”&amp;amp;amp;gt;&amp;amp;amp;amp;lt;span style=”font-size: medium;” mce_style=”font-size: medium;”&amp;amp;amp;amp;gt;&amp;amp;amp;amp;amp;lt;br /&amp;amp;amp;amp;amp;gt;&amp;amp;amp;amp;lt;/span&amp;amp;amp;amp;gt;&amp;amp;amp;lt;/span&amp;amp;amp;gt;&amp;amp;lt;/span&amp;amp;gt;&amp;lt;/span&amp;gt;&lt;/span&gt;</span>

Come sapete anche questo blog si arricchirà di nuovi appuntamenti, con la speranza che pur nella loro semplicità e sicura incompletezza, possano accompagnarci in questo importante Tempo di preparazione alla Pasqua.

Ecco i nuovi appuntamenti settimanali:

Dal lunedì al sabato tornano due appuntamenti ormai tradizionali in Quaresima e Avvento: Alle ore 8.30 sarà possibile seguire la Diretta della Santa Messa. Alle Ore 9.00 sarà pubblicato il “Vangelo del Giorno”, che potrà aiutarci a compiere un cammino di preghiera personale.

Il Sabato alle ore 14.00 insieme alla Liturgia della Parola della Domenica e la mia breve riflessione personale, sarà possibile ascoltare l’audio del Santo Vangelo.

Domenica alle ore 11.00 prima della Recita dell’Angelus sarà possibile seguire la diretta della Santa Messa domenicale.

Tornano infine il simbolo della candela accesa, che vuole richiamare il nostro cammino di preparazione nel quale non può mai mancare la Luce di Cristo e il viola, colore Liturgico del Tempo di Quaresima.

Ecco gli appuntamenti della settima durante il Tempo di Quaresima:

Domenica: possibilità di seguire in diretta la Santa Messa domenicale e l’Angelus del Santo Padre grazie a “TV 2000”. Dalle Ore 11.00.

Lunedì: pubblicazione del testo dell’Angelus. Ore 10.00.

Martedì: Nuovo intervento nella sezione “Karol Wojtyla: prepariamoci alla Beatificazione”.

Mercoledì: possibilità di seguire in diretta l’Udienza Generale del Santo Padre grazie a “TV 2000”. Ore 10. 30.

Giovedì: pubblicazione del testo dell’Udienza Generale. Ore 10.00.

Sabato: pubblicazione della Liturgia della Parola domenicale con una breve riflessione personale. Ore 14.00.

DA LUNEDÌ AL SABATO: ALLE ORE 8.30: SANTA MESSA IN STRAMING grazie a “TV 2000”. ALLE ORE: 9.00 SARÀ PUBBLICATO “IL VANGELO DEL GIORNO”.

Tutte le sere: possibilità di recitare il Santo Rosario grazie a “Radio Mater”. Ore 20.00. (Ciccate quì per sentire in streaming “Radio Mater).

BUONA QUARESIMA!

Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.