5 ANNI INSIEME…

5-anni.jpgSono già trascorsi cinque anni da quando quel 13 Agosto 2008 proprio a quest’ora pubblicavo il primo post in questo blog. È veramente bello ogni settimana potermi nutrire della Parola del Signore custodirla dentro di me. Prendo sempre più consapevolezza, soprattutto nei momenti di difficoltà che meditare e farmi guidare dalla Parola mi è davvero di grande aiuto. Non solo, poter condividere con voi le mie riflessioni mi è senza dubbio di grande aiuto. Sapete non sono nessuno, di sbagli ne faccio continuamente, ma cerco di migliorare giorno per giorno. Pregate per me se potete.


Prima di parlarvi delle iniziative che con l’aiuto del buon Dio mi piacerebbe realizzare nei prossimi mesi, ripercorriamo velocemente le tappe degli ultimi 365 giorni vissuti insieme. Ovviamente ci sono gli appuntamenti abituali della settimana che rappresentano il cuore del nostro blog: la riflessione personale del sabato pomeriggio alle 14, l’ascolto(grazie al CTV e TV2000), con la possibilità di leggere le Parole del Santo Padre e la preghiera quotidiana a Maria dalla grotta di Lourdes(grazie a TV2000).

Dall’11 ottobre scorso in occasione dell’ apertura dell’Anno della Fede(che stiamo ancora vivendo) voluto da Papa Benedetto XVI, c’è la possibilità di vivere l’Adorazione Eucaristica ondine.

Nel periodo di Avvento abbiamo intensificato la preghiera.

Dal 13 gennaio ci siamo messi in cammino «SULLE ORME DI SAN GIOVANNI», che ha concluso la lettura integrale dei 4 Vangeli.

Nel Tempo di Quaresima il “Vangelo del Giorno” è stato accompagnato da un mio breve pensiero. Nello stesso periodo abbiamo accompagnato Papa Benedetto XVI nell’ultima parte del suo Pontificato fino al toccante congedo nella sera del 28 febbraio; i successivi giorni di Sede Vacante, il Conclave per poi arrivare alla sera del 13 marzo con l’elezione di Papa Francesco.

Durante la Solennità del Corpus Domini abbiamo vissuto un Tempo di Adorazione Eucaristica ondine.

Dal 5 al 7 luglio il 3° triduo di preghiera per la Pace nel mondo.

Infine dal 22 al 28 luglio la GMG 2013.

Il servizio Newsletter del sabato pomeriggio è utilizzato da 118 persone, mentre la nostra pagina Facebook ha 106 “Mi Piace” . Il numero delle visite complessive al blog dal 1° agosto 2012 al 31 luglio 2013 è di 87.871(nell’anno precedente erano state 67.576). GRAZIE!!!

Passiamo ora ai progetti futuri:
il più immediato che dovrebbe partire lunedì 9 settembre: riprenderà l’appuntamento quotidiano con “La Bibbia un capitolo al giorno”, ci eravamo fermati all’Esodo, quindi ripartiremo dal Levitico.

Probabilmente entro fine anno Papa Giovanni Paolo II sarà proclamato Santo, arriveremo a quel grande evento, con un cammino di preparazione, come abbiamo fatto per la Sua Beatificazione.

Sabato 27 luglio al termine della mia riflessione settimanale scrivevo: “Cari amici, sono trascorsi quasi 5 anni dall’apertura di questo blog, questo solo grazie all’aiuto di Dio e alla vostra partecipazione. Vi ringrazio tanto. È giunto però il momento che il nostro cammino insieme si avvii alla conclusione: non voglio rischiare che la cura di questo blog diventi per me un’abitudine. Per questo motivo il 13 agosto, giorno in cui festeggeremo i 5 anni insieme, vi illustrerò le ultime tappe del nostro percorso. Grazie”.

Non me ne sono dimenticato e continuo a pregare di riuscire a prendere la decisione più giusta, ne riparleremo dopo la canonizzazione del Beato Giovanni Paolo II. Sicuramente uno stop ci sarà, non so ancora se definitivo o temporaneo, in ogni caso sarete i primi a saperlo.

Come ringraziamento e affidamento al Signore in questo nuovo periodo che si apre, vi invito a collegarvi su queste pagine Giovedì alle 10.30 per partecipare insieme alla Santa Messa presieduta da Papa Francesco e alla recita dell’Angelus nella solennità dell’Assunta.   

Ringrazio il Signore e tutti voi di vero cuore.
Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.