4 ANNI INSIEME…

luce-e-vangelo.jpg

“La Parola di Dio è fonte inesauribile di vita!”

 

Guardiamo e meditiamo personalmente il bellissimo video di Padre Claudio.

Quattro anni fa quando ho pubblicato il primo post su queste pagine, non avevo idea di ciò che sarebbe accaduto ed ora dopo così tanto tempo mi rendo conto di essere solo all’inizio del mio cammino di ricerca, ma sono felice perché a guidarmi c’è La Parola di Dio che mi dona veramente ogni volta che la leggo, medito o ascolto qualche indicazione nuova che dà senso alla mia esistenza. Me ne accorgo proprio e non ve lo dico per dovere, ma perché lo sperimento: i momenti di crisi, di buio, li vivo proprio quando mi accosto meno alla Parola.
C’è un secondo aspetto che mi rende felice: il poter condividere con voi ciò che ogni settimana ricevo dal Signore attraverso le Letture della Liturgia della Domenica. Grazie davvero a tutti, questo modo di condividere mi fa stare bene!

Prima di parlarvi delle iniziative che con l’aiuto del buon Dio mi piacerebbe realizzare nei prossimi mesi e rendervi partecipi di un nuovo progetto che ho in mente, ripercorriamo velocemente le tappe degli ultimi 366 giorni vissuti insieme. Ovviamente ci sono gli appuntamenti abituali della settimana che rappresentano il cuore del nostro blog: la riflessione personale del sabato pomeriggio alle 14, l’ascolto e la possibilità di leggere le Parole del Santo Padre, la preghiera serale Maria.

Nell’agosto scorso abbiamo seguito in diretta streaming grazie a TV2000 tutti gli appuntamenti dalla GMG a Madrid.

Dal 26 settembre al 25 novembre ci siamo fatti guidare dal Vangelo di Matteo con la proposta di “Sulle orme di…”

Dal 9 gennaio è iniziato un nuovo appuntamento quotidiano: “La Bibbia un capitolo al giorno”. A proposito, anche se ci siamo fermati all’Esodo è mia intenzione continuare il percorso, anche se ci vorranno molti anni  il titolo dell’iniziativa coinvolge tutta la Sacra Scrittura non solamente alcuni Libri.

Infine dal 23 al 25 Marzo il “2° triduo di preghiera per la pace nel mondo”.

Ah dimenticavo nei Tempi di Avvento e Quaresima abbiamo intensificato la nostra preghiera.

Il servizio Newsletter del sabato pomeriggio è utilizzato da 118 persone, mentre la nostra pagina su Facebook che andata a sostituire il vecchio gruppo purtroppo ha pochi iscritti soltanto 45. Vi chiedo ovviamente di aiutarmi a farla conoscere.
Il numero delle visite complessive al blog dal 1° agosto 2011 al 31 luglio 2012 è di 67.576(nell’anno precedente erano state 48.046). GRAZIE!!!

Passiamo ora ai progetti futuri
il più immediato che dovrebbe partire nella seconda metà di settembre è: “Sulle orme di…” sarà l’evangelista Giovanni ad accompagnarci.

Il nuovo progetto a cui accennavo prima mi è venuto in mente la settimana scorsa mentre leggevo un libro su san Francesco d’Assisi. Mi piacerebbe creare una nuova categoria dove riflettere e chiedersi come è possibile oggi vivere concretamente e quotidianamente il Vangelo.
Sarà appunto Francesco la nostra guida e mi piacerebbe dare inizio a questa nuova avventura il 4 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra la sua festa.

Come ringraziamento e affidamento al Signore in questo nuovo anno vi invito a collegarvi su queste pagine mercoledì alle 20 per recitare insieme il Santo Rosario nella solennità dell’Assunta.   

Ringrazio il Signore e tutti voi di vero cuore.
Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.