2. Solo per amore.

Avvento 2017

“ASPETTIAMO DIO!”

2. Solo per amore.

«Ci vuole bene il Signore, da morire. Nonostante i nostri limiti. Nell’Avvento si ricorda questo fatto. Gesù è venuto e non si è stancato di venire».
In queste parole di don Tonino Bello è racchiuso il senso più profondo della nostra attesa di Dio.
Sapete, è proprio questo che mi affascina della nostra fede: non siamo noi a cercare Dio disperatamente, vagando a destra e a manca senza riferimento, è Lui che si è fatto bambino, e si è abbassato per venire incontro a noi. La cosa fantastica e sconvolgente allo stesso tempo è il motivo per cui lo ha fatto: Dio ha deciso di venire incontro a noi per amore. Non è finita, questo amore di Dio nei nostri confronti ha due caratteristiche, è gratuito e incondizionato.
Ricordiamocelo bene: Dio non ci ama se siamo buoni, ci ama anche se siamo cattivi; egli non ama a tempo, ma ama del tutto e per sempre, anche quando ci sentiamo una nullità, quando pensiamo che i nostri errori siano troppo grandi per essere perdonati.
Quanto è difficile per noi anche solo comprendere questo aspetto, noi che spesso anche in amore pensiamo (anche senza volerlo), di possedere l’altro. Il Signore invece ci insegna che la persona che abbiamo il privilegio di amare, non è una nostra proprietà, ma è un dono che va custodito e protetto. Se si entra in questa logica allora la persona amata diventa realmente una compagna di vita che cammina al nostro fianco, non ci sta né davanti, né dietro, ma a lato e ci tiene per mano, per affrontare insieme e reciprocamente le difficoltà.
Dio fa esattamente la stessa cosa, per amore desidera stare accanto a noi. Non ci chiede nulla in cambio, il Signore è lì con la mano tesa verso ciascuno di noi (nessuno escluso), sta a noi decidere in piena libertà se prendere la Sua mano oppure no. In ogni caso quello che ci fa sentire veramente amati è il fatto, che Dio, non si stancherà mai di aspettarci.

A giovedì prossimo con la terza tappa.

Pace e bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.