Chi Sono? – Contattami – La Bacheca (info sul blog)
***La mappa permette di vedere tutte le iniziative del blog.
Clicca sopra l’immagine.
***
“La Bibbia un capitolo al giorno”.
DAL 27 AL 29 SETTEMBRE 2024
CAPITOLO 1 – CAPITOLO 2 – CAPITOLO 3 –
50° SETTIMANA DAL 30 SETTEMBRE AL 6 OTTOBRE 2024
CAPITOLO 4 – CAPITOLO 5 – CAPITOLO 6 – CAPITOLO 7 – CAPITOLO 8 – CAPITOLO 9 – CAPITOLO 10 –
51° SETTIMANA DAL 7 SETTEMBRE AL 13 OTTOBRE 2024
CAPITOLO 11 – CAPITOLO 12 – CAPITOLO 13 – CAPITOLO 14 – CAPITOLO 15 – CAPITOLO 16 – CAPITOLO 17 –
Libri delle Cronache
Nel Primo e Secondo Libro delle Cronache, la storia che va da Davide alla deportazione a Babilonia è vista sotto un nuovo punto di vista: nei libri dei Re, il centro era il palazzo reale, nelle Cronache, invece, il centro è il tempio. I libri dei Re riportano la storia politica della nazione, mentre quelli delle Cronache ne riportano la storia sotto un profilo più legato alla religione.
Nel primo libro delle Cronache troviamo lunghe tavole genealogiche per i primi 9 capitoli, poi l’accento si sposta sulla storia di Davide e sul suo desiderio di realizzare il tempio.
I primi nove capitoli del secondo libro sono dedicati al regno di Salomone, alla cui morte salì al trono il figlio Roboamo. Fu la stupidità di Roboamo a causare la divisione del regno israelita, che si divise in regno del Nord (chiamato anche Israele e composto da dieci delle dodici tribù) e regno del Sud (chiamato anche Giuda e formato essenzialmente dalle due tribù di Giuda e Beniamino).
Dio mette l’enfasi sul regno di Giuda, perché da Davide, appartenente a questa tribù, possiamo tracciare l’intera linea genealogica che porta a Gesù Cristo.
Nabucodonosor diventa l’artefice del giudizio di Dio su Israele e la deportazione durerà 70 anni. Il secondo libro delle Cronache si chiude con un colpo di scena: un re persiano, Ciro, riconosce la sovranità di Dio, con un editto fa proclamare per tutto il regno che Dio stesso gli ha detto di ricostruirgli il tempio e mette in condizione coloro che appartenevano al regno di Israele e di Giuda di ritornare alle loro terre.
È probabile che le Cronache siano state scritte da Esdra, in quanto presentano una sorprendente somiglianza di stile e di linguaggio col libro che porta il suo stesso nome.
***La mappa permette di vedere tutte le iniziative del blog.
Clicca sopra l’immagine.